L'Aspes del desiderio

Chi , sedicenne negli '80 , non l'ha desiderata !?
Io poi avendo avuto in precedenza un Aspes Navaho 50 Regolarità , mi sentivo il "prescelto" a suddetta successione.
L'Aspes Juma 125 era la moto da corsa stradale, la moto da "Bar" ( ...dopo i compiti ) perfetta!
Dal '76 all' '83 ha fatto battere molti giovani cuori .
Il motore con l'enorme alettatura di raffreddamento , serbatoio e codino in vetroresina , poi costruiti , per la versione degli ultimi anni , in una bellissima e grintosissima monoscocca.
Anche se , con il senno di poi , adesso preferisco la versione meno recente e più stradale, come questa sotto , nel colore ufficiale, Arancio Aspes .



Le caratteristiche:

Consumo (km/l) 20 medio
Avviamento a pedale
Accelerazione 0-400m (sec.) 16,19
Velocità (km/h) 134 .....anche 140 si diceva!!! :-))
Tempi 2
Peso 95 kg
Misure cerchi (ant./post. in pollici) 18 ant 18 post
Marce 6
Lunghezza 1900mm
Larghezza 630mm
Freni ant disco
post tamburo
Cilindri 1
Cilindrata 125
Cavalli 19.2
Capacità serbatoio 9lt
Altezza 960 mm
Impianto di scarico espansione
Misure freni in mm disco 260 tamb 140
Raffreddamento aria


Era la moto perfetta per far "schiattare" gli amichetti,....ma non per portarci in giro la amorosa , visto il codino monoposto.
Perciò , dispiacendomene un pochino ,feci la mia scelta , e scelsi la mia Hondina 125 CBX, che non mi ha reso certo uno sciupafemmine come Lawrence d'Arabia , ma qualche scampagnata fuori porta , me l'ha fatta fare.
Eppoi, in fondo in fondo, non sono mai stato un gran "manico". :-)

caferacer - cafe racer - cafè racer

Commenti

Post più popolari